- La creazione di una terza corsia autostradale è l’origine della contesa giunta al vaglio della Prima Sezione Civile della Cassazione, la quale ha colto l’occasione per pronunciarsi sull’interpretazione di norme di "dubbio contenuto".
- La circostanza che per una determinata strada la legge non preveda in astratto l’adozione di misure di sicurezza non esime il gestore autostradale dal valutare in concreto sempre e comunque se un determinato tratto stradale possa costituire un rischio per la sicurezza degli utenti, adottando di conseguenza tutte le misure necessarie.
- In tema di rumori causati dal traffico stradale, è stato ribadito che, nonostante la distinzione tra tutela civile e amministrativa rimanga valida, è necessario valutare concretamente se vi sia un superamento del limite della normale tollerabilità, tenendo conto che il diritto fondamentale alla salute prevale su qualsiasi esigenza produttiva.
- Il giudice, chiamato a liquidare il danno da perdita del rapporto parentale, che comprende al suo interno il danno morale e la compromissione sul piano relazionale, derivanti dalla morte del congiunto, facendo contemporaneamente ricorso allo strumento tabellare e al proprio potere di valutazione equitativa, è tenuto ad indicare gli elementi di calcolo impiegati, così da […]
- Con l’avvio della stagione invernale, la disciplina giuridica degli sport di montagna torna nuovamente ad assumere una rilevanza primaria per l’interprete.
- La Cassazione detta le coordinate sulla questione del risarcimento dei danni in caso di Trattamento Sanitario Obbligatorio non convalidato e dichiarato illegittimo. Quale onere probatorio dei danni? E se la persona è comunque “fragile”, quale eventuale incidenza di questa situazione?
- Con l’ordinanza in commento, la Corte di Cassazione ha ribadito che non è configurabile la responsabilità oggettiva dell’ente pubblico ex art. 2051 c.c. per la sola presenza di un ostacolo sulla strada.
- In ipotesi di ingiustificato ritardo dell’assicuratore della r.c.a. nell’adempimento delle proprie obbligazioni nei confronti del danneggiato, la rivalutazione monetaria e gli interessi dovuti oltre il limite del massimale decorrono dal termine della costituzione in mora.
- Il Codice della Strada proibisce l’installazione lungo le strade o in prossimità di esse di insegne o impianti pubblicitari che possano causare distrazione ai conducenti. Tuttavia, l’ente proprietario della strada può subordinare ad autorizzazione la collocazione di tali cartelli e insegne.
- Respinta definitivamente la richiesta di risarcimento danni presentata da un uomo in seguito all'episodio di violenza sessuale subito dalla moglie in una casa in cui lei lavorava come infermiera. Manca, secondo i Giudici, la prova che il fatto (cioè la violenza sessuale) fosse prevedibile ed evitabile attraverso la predisposizione di determinate cautele generiche o specifiche da parte del […]