Responsabilità civile

  • Con l’ordinanza n. 17942 del 28 giugno 2024, la Corte di Cassazione esclude la responsabilità del gestore di un circuito da motocross per il sinistro occorso all’utente, stante l’assenza di qualsivoglia pericolo “atipico” sulla pista.
  • La violazione della prescrizione sulle distanze tra costruzioni, attesa la natura del bene giuridico leso, determina un danno in re ipsa, con la conseguenza che l’esistenza del danno può essere provata attraverso il ragionamento presuntivo.
  • Con l’ordinanza in esame, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno statuito che, qualora l’azienda sanitaria venga condannata a risarcire il terzo danneggiato in conseguenza dell’errore commesso da soggetto legato all’ente da rapporto di servizio, la diminuzione patrimoniale che l’ente pubblico subisce integra danno erariale indiretto, che legittima l’azione di responsabilità contabile la quale, […]
  • Nei tempi di opere di ammodernamento infrastrutturale (nella specie autostradale), la Cassazione si pronuncia su una questione di evidente ricaduta pratica e di interesse generale: oltre all’indennizzo derivante dal decreto prefettizio di occupazione di urgenza, quale spazio vi è per il risarcimento dei danni a seguito dei lavori eseguiti?
  • Respinte le obiezioni sollevate dal titolare dell’officina in merito al quantum del risarcimento, ossia oltre 7mila euro. Secondo i giudici, una volta provati la tipologia del veicolo oggetto di furto, l'anno di immatricolazione, la potenza del motore, il tipo di alimentazione e il chilometraggio, legittimamente si è proceduto alla liquidazione del danno.
  • La Cassazione si pronuncia su una questione importante e ricorrente: la lacunosa tenuta della cartella clinica, che a sua volta apre a diversi profili giuridici, come il valore probatorio della cartella (con conseguenze in ordine al riparto dell’onere probatorio), necessità della querela di falso, fino alla valutazione della responsabilità medica/nesso di causa.
  • Con l’ordinanza in commento, la Corte di Cassazione ha escluso la risarcibilità iure hereditatis del danno da perdita della vita in assenza di lucida agonia.
  • Non può essere condannata al 100% del risarcimento una delle parti incidentate in ipotesi di tamponamento a catena tra veicoli in movimento, in virtù della presunzione iuris tantum di colpa in eguale misura di entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli, tamponante e tamponato, qualora non si sia fornita la prova liberatoria di aver […]
  • Nella riunione dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano, in data 21 maggio 2024, il “Gruppo danno alla persona” ha deciso all’unanimità di procedere alla rivalutazione monetaria, secondo gli indici ISTAT costo- vita alla data del 1 gennaio 2024, di tutte le Tabelle milanesi relative alla liquidazione del danno non patrimoniale e anche della Tabella di […]
  • Esce di strada e sbatte contro un albero posizionato a distanza inferiore a quella prescritta alla legge, a causa della mancanza del guard-rail. A seguito dello sfortunato decesso, i congiunti ricorrono in giudizio avverso Anas s.p.a. per il risarcimento dei danni.