- Sono inammissibili per difetto di rilevanza le questioni di legittimità costituzionale relative alle disposizioni dell’ordinamento giudiziario tributario, censurate di ammettere, in spregio dell’autonomia e dell’indipendenza dei giudici tributari, un’eccessiva ingerenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché di delineare un sistema di compensi, nomine, elezioni e sanzioni disciplinari lesivo degli artt. 101 comma 2 e […]
- Con risposta n. 268 del 20 dicembre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'obbligo di amministrare il patrimonio temporaneamente senza titolare sorge con il provvedimento di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari, momento da cui iniziano a decorrere i termini favorevoli stabiliti dall'art. 5-ter dP.R. n. 322/98.
- Le disposizioni del disegno di legge “Bilancio 2025” in materia di giustizia, dopo il passaggio del testo in Commissione Bilancio della Camera, sono state oggetto di numerosi emendamenti. Vediamoli insieme.
- Non è possibile modificare una dichiarazione fiscale dopo l’avviso del Fisco, altrimenti il contribuente sarebbe indotto a dichiarare il falso riservandosi di procedere alla dichiarazione corretta solo se «scoperto». Lo ha chiarito la Cassazione in un caso di dichiarazione incompleta di un avvocato che non aveva inserito la pensione erogata dal CNF.
- La non irragionevolezza del comma 198 dell’art. 1 della legge n. 197 del 2022 e la confutazione del denunciato squilibrio della posizione delle parti in danno dell’amministrazione finanziaria (artt. 3, 24 e 111 Cost.) si traggono dall’interpretazione sistematica della disposizione censurata con i commi 194, 196, 200 e 201 dello stesso articolo, i quali disciplinano […]
- Dopo continui dibattiti e confronti è stato approvato il Decreto fiscale. Nella seduta del 28 novembre, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, con 100 voti favorevoli, 46 contrari e un’astensione, il ddl di conversione del d.l n. 155 (cd. decreto fiscale).
- Nel caso in cui un contribuente eredita la liquidazione di un soggetto residente negli Stati Uniti, l'importo erogato è considerato reddito di lavoro dipendente e non reddito di capitale.
- L'Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso di una società facente parte di un gruppo IVA ma completamente autonoma dal punto di vista legale e strategico, confermando l'assenza del vincolo organizzativo.
- Con la sentenza in esame, le Sezioni Unite Civili statuiscono degli importanti principi di diritto in materia di accertamento tributario.
- L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 224 del 19 novembre 2024, ha chiarito che la costituzione del diritto di superficie viene tassata facendo riferimento all’incasso del corrispettivo, indipendentemente dal momento in cui l’atto viene stipulato.