- Le chat di Whatsapp possono rientrare tra i mezzi di prova validamente utilizzabili nel processo? È possibile utilizzare i messaggi estrapolati da una “chat” mediante copia dei relativi “screenshot”? Fanno piena prova dei fatti? La parola alla Suprema Corte.
- Deve essere considerata valida la costituzione in appello in forma cartacea anche per i procedimenti successivi al 30 giugno 2015.
- In materia di servitù di passaggio, la sosta temporanea di mezzi costituisce una normale modalità di esercizio del diritto di passaggio e accesso carrabile da esercitarsi su area chiusa, avente un solo accesso alla via pubblica, e rientra dunque nel contenuto naturale del predetto diritto reale minore.
- Nell'ambito di un sistema europeo comune di asilo si deve presumere che il trattamento riservato ai richiedenti protezione internazionale in ciascuno Stato membro sia conforme a quanto prescritto dalla Carta, dalla Convenzione relativa allo status dei rifugiati, firmata a Ginevra il 28 luglio 1951, nonché della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo firmata […]
- Il Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti aggiorna il proprio codice deontologico alla luce delle nuove sfide tecnologiche (tra cui l’intelligenza artificiale) e definisce i doveri del professionista per assicurare i diritti delle persone.
- Continua il dibattito relativo alla validità o meno delle notifiche provenienti da indirizzi PEC che non siano contenuti all’interno di pubblici registri.
- Dal termine di durata, alla mediazione in modalità telematica o da remoto, alla forma delle delega, al patrocinio a spese dello Stato, viene riscritto il testo sulla mediazione con il Correttivo Cartabia.
- La novella del 2012 alla legge n. 89/2001 ha rimosso il richiamo alla procura speciale, e secondo l’orientamento della Corte di Cassazione il ricorso proposto successivamente a essa non deve essere sottoscritto da un difensore munito di procura speciale, atteso che l’attuale testo della cd. legge Pinto non impone più tale requisito.
- La partecipazione all’incontro di mediazione, sebbene obbligatoria, non è un atto personalissimo; tuttavia, la parte istante ha un onere di partecipazione incisivo e stringente che, se non viene rispettato, comporta l’improcedibilità della domanda.
- Il DM Nordio sulla redazione degli atti civili ha introdotto precisi limiti per contenere la dimensione degli atti processuali: scopriamo quali sono.