- In caso di annullamento del bando di gara deve ritenersi annullata automaticamente anche l’aggiudicazione (c.d. effetto caducante dell’atto presupposto sull’atto consequenziale) mentre non vi è alcun automatismo tra l'annullamento dell'aggiudicazione e quello del contratto stipulato a valle.
- A seguito delle modifiche introdotte nell’art. 657 c.p.c. dal d.lgs. n. 149 del 2022, il procedimento speciale di intimazione di sfratto per morosità di cui all’art. 658 c.p.c. è applicabile anche al contratto di affitto di azienda (o di ramo di azienda) che comprenda uno o più beni mobili. L’interpretazione fornita dalla Corte di Cassazione […]
- Con la sentenza in commento, la Corte di Cassazione coglie l'occasione per enunciare un principio di diritto, individuando da quando la risoluzione produce i suoi effetti nei confronti dei terzi, nei casi in cui l'esistenza del contratto venga in rilievo quale presupposto per l'esercizio dei diritti nei confronti di questi.
- In virtù dell'operatività del nesso sinallagmatico che connota il contratto di vendita e, in dipendenza degli effetti retroattivi riconducibili alla risoluzione contrattuale, nella determinazione del prezzo da restituire al compratore che abbia agito vittoriosamente in redibitoria, si deve tener conto dell'uso del bene fatto dal medesimo […].
- Il mancato deposito sia della sentenza impugnata che della relazione di notificazione porta all'improcedibilità del ricorso. Lo ha ribadito la Suprema Corte, chiarendo che la sanzione può essere evitata se il documento mancante viene depositato entro 20 giorni dalla notifica del ricorso o se questo è già disponibile per il giudice. Inoltre, l'improcedibilità non sussiste se il […]
- La vicenda esaminata dal Tribunale di Gorizia offre l’occasione per esaminare la disciplina della caparra confirmatoria in caso di mancato adempimento della controparte all'interno di un accordo preliminare per la compravendita di immobili.
- La Corte di Appello di Napoli afferma che il d.lgs. n. 32/1998 – che impone al comodante l’obbligo di procedere a proprie spese alla rimozione dei serbatoi di GPL – disciplini i soli contratti stipulati prima della sua entrata in vigore, mentre per i rapporti successivi si debba far riferimento alla disciplina contrattualmente prevista o, […]
- Il Ministero del Turismo, con nota del 22 ottobre 2024, ha comunicato di aver prorogato al 1° gennaio 2025 il termine entro il quale i proprietari di strutture ricettive dovranno dotarsi di un Codice Identificativo Nazionale.
- L’ art. 1189 c.c. non è applicabile nell’ipotesi in cui siano rivolte al debitore, prima del pagamento, pretese contrastanti, provenienti da diversi potenziali aventi diritto, poiché la ratio della norma è la tutela del solo debitore che paghi il creditore che appare “univocamente” tale.
- La tragedia di Disney Springs ha scosso il mondo e – almeno potenzialmente – le politiche dei parchi di divertimento tematici, oltre a sollevare importanti riflessioni in punto di diritto sui rapporti contrattuali dei consumatori con i grandi colossi economici.