- È stata pubblicata la versione aggiornata del Regolamento Digital Chart sulla riconoscibilità della comunicazione commerciale diffusa attraverso internet. Le novità riguardano soprattutto l'influencer marketing.
- In caso di nullità del contratto di locazione, il conduttore ha diritto di ripetere i canoni versati al locatore in esecuzione del contratto, ferma restando la facoltà di quest’ultimo di eccepire la sussistenza di un ingiustificato arricchimento.
- L’assoggettabilità dell’affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non può essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, relativo cioè al fatto che ad affidare l’appalto sia un ente operante nei settori speciali, ma anche in applicazione di un parametro di tipo oggettivo, attento alla riferibilità del servizio all’attività speciale […]
- Quando il contratto non è concluso, il contraente deluso non acquisisce il diritto a percepire le utilità che avrebbe conseguito in seguito all’adempimento (c.d. interesse positivo), ma unicamente il diritto ad essere messo nella stessa posizione in cui si sarebbe trovato nel caso in cui non avesse mai iniziato le contrattazioni (c.d. interesse negativo), essendo […]
- La vendita di un’autovettura immatricolata con documenti falsi e/o telaio contraffatto configura una ipotesi di inadempimento contrattuale, per cui grava sul venditore la responsabilità risarcitoria ai sensi dell’art. 1494 c.c., operando a suo carico la presunzione di colpa stabilita dal primo comma di tale norma.
- Non sarà più consentita la pratica dell’accoglienza in struttura da remoto, con il solo invio telematico dei documenti identificativi: la corrispondenza fra persone alloggiate e documenti forniti dovrà avvenire di persona.
- L'art. 2679, comma 2, c.c., statuendo che il conservatore deve tenere gli altri registri che sono ordinati dalla legge, tra cui, ai sensi del r.d. n. 2130/1874, anche la tavola alfabetica e la rubrica dei cognomi, pone a carico del conservatore un obbligo di corretta tenuta di tali registri, con la conseguenza che, se tanto […]
- È legittima la norma del 2017 sulla validità dei contratti tra società di ingegneria e privati conclusi dopo il 1997. Lo ha stabilito la Consulta, dichiarando non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate relativamente all’art. 1, commi 148 e 149, l. n. 124/2017.
- Qualora sia stipulata una compravendita mirata a trasferire fittiziamente il bene del venditore ad un soggetto di comodo per sottrarlo a possibili azioni dei creditori e, al contempo, consentire all’apparente acquirente di garantire i debiti della controparte contrattuale, potendo contare, quale propria garanzia, sull’immobile compravenduto, si è in presenza di una simulazione assoluta […].
- In caso di annullamento del bando di gara deve ritenersi annullata automaticamente anche l’aggiudicazione (c.d. effetto caducante dell’atto presupposto sull’atto consequenziale), mentre non vi è alcun automatismo tra l'annullamento dell'aggiudicazione e quello del contratto stipulato a valle.