COPIE FASCICOLI PROCURA: OBBLIGO PAGAMENTO DIRITTI.

Giu 28, 2016 | 2016, Comunicazioni varie

SERVIZIO VISIONE FASCICOLI DELLA PROCURA PRESSO L’ORDINE

VISIONE E COPIE FASCICOLI PROCURA:

 

Con comunicazione in data 22.06.2016 il Procuratore della Repubblica Dott. Ezio Domenico Basso ha evidenziato che pervengono “da parte degli avvocati richieste di fotografare con cellulari o altri dispositivi mobili parte di documenti inseriti nei fascicoli richiesti in visione, al fine di eludere il pagamento dei diritti di copia”. Il Procuratore, ritenendo che le norme che disciplinano il diritto di copia debbano ritenersi delle disposizioni di carattere fiscale, non derogabili, invita gli Iscritti a formalizzare la richiesta di copie su supporto cartaceo o informatico con apposita domanda e previo versamento dei diritti di copia di cui all’art. 40 del DPR  115/2002.

Con l’occasione ricordo agli Iscritti che già da anni è attivo un servizio per la visione dei fascicoli dal computer a ciò dedicato posto nella stanza n.55 dell’Ordine. Tale servizio fin’ora utilizzato solo da pochissimi Iscritti garantisce la possibilità agli avvocati di controllare comodamente, con riservatezza e con orari molto  più elastici rispetto a quelli della Procura tutti i propri fascicoli (dopo il 415 bis cpp) per poi decidere con tutta calma di quali chiedere le copie cartacee o telematiche.

Per l’attivazione è necessario formalizzare la richiesta presso la Segreteria dell’Ordine della password (personale) che permetterà di visionare tutti i propri fascicoli (per i quali si è precedentemente richiesta all’URP la visione telematica) dal computer dedicato.

Per maggiori chiarimenti vi invito a rivolgervi a me personalmente o a Graziella.