- Al fine di qualificare un’apertura in un muro come luce o come veduta occorre verificare se la stessa consente l’inspectio (ossia la possibilità per chi la usa di guardarvi attraverso in moro diretto e diagonale) e la prospectio (ossia la possibilità di sporgersi e guardare in tutte le direzioni).Laddove l’apertura consenta sia l’inspectio che la […]
- La sottrazione di un’area cortilizia al comune godimento prima che venisse costituito il condominio con la compravendita degli appartamenti, non esclude la successiva presunzione di condominialità del cortile quale parte comune. Difatti, in tal caso, la sottrazione dell’area non muta le caratteristiche proprie di uno spazio la cui funzione essenziale è quella di fornire aria […]
- Il negozio con cui, successivamente alla costituzione del condominio, si imprime ad un immobile, ab origine di proprietà di uno dei condomini, il vincolo di destinazione in perpetuo ad alloggio del portiere, non è sussumibile nella categoria delle obbligazioni propter rem, difettando il requisito della tipicità, giacché non esiste una disposizione di legge che contempli l’obbligazione […]
- Nel condominio una parte è condominiale laddove viene ravvisato un rapporto di accessorietà necessaria che lega parti comuni a parti private. Tale condizione è presunta qualora sussistano gli elementi, in forza della cosiddetta presunzione di condominialità. Diversamente, una servitù non può essere presunta, dato che presuppone la sussistenza di un titolo contrario che superi la […]
- Il Tribunale di Milano, con sentenza del 30 settembre 2024, ha statuito che nelle "case di ringhiera", caratterizzate da alloggi privi di servizi igienici, il condominio ha l'obbligo di manutenere il bagno condominiale comune, garantendone l’idoneità all’uso.
- Le spese relative alla manutenzione dell'autoclave restano soggette agli stessi criteri di ripartizione fissati per l'impianto idrico, mentre la circostanza che l'edificio sia composto di più piani, serviti in misura differente dalla pompa dell'autoclave, non è di per sé sufficiente a giustificare una diversa ripartizione secondo il criterio della proporzionalità all'uso.
- Nei condomini di età risalente (ma non solo) possono esserci problemi di rovina della facciata. Come si può intervenire rapidamente ed efficacemente per evitare che i pezzi, staccatisi dalla facciata, feriscano qualcuno cadendo o danneggino le auto parcheggiate in strada?
- In materia di condominio, si ricorda che l’avviso di convocazione deve essere trasmesso almeno cinque giorni prima della data stabilita per l’adunanza in prima convocazione e in caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione è annullabile su richiesta dei dissenzienti o assenti poiché non convocati.
- L’amministratore deve fornire la prova, mediane i corrispondenti documenti giustificativi, dell'entità e della causale degli esborsi fatti. In assenza di una delibera dell'assemblea, l'amministratore non può esigere il rimborso delle anticipazioni sostenute.
- La domanda risarcitoria da infiltrazioni da parti comuni può essere proposta nei riguardi di un singolo condomino e non necessariamente dell’intero condominio.