Modalità operative e modulistica aggiornata in pdf ed anche in formato word.
Circolare Informativa n. 1/2016 del 11.03.2016
Carissimi Colleghi
Oggi è stato attivato il Servizio Front-Office, sia relativamente all’area civile (primo piano tasto 2 dell’ascensore) che all’area penale (ultimo piano tasto 8 dell’ascensore).
Ritengo di fare cosa utile informandoVi, sulle modalità di fruizione del Servizio.
AREA CIVILE:
VEDERE REGOLAMENTO IN ALLEGATO
AREA PENALE:
Lo sportello si occupa di:
1) Deposito di tutti gli atti;
2) Richiesta visione dei fascicoli;*
3) Richiesta informazione concernente lo stato dei procedimenti;
*Le richieste possono farsi al Front-Office con i moduli prestampati a disposizione (che allego alla presente o scaricabili dal sito dell’Ordine) o via e:mail, utilizzando la stessa modulistica, ai seguenti indirizzi:
cancelleria.dibattimento.tribunale.oristano@giustizia.it
cancelleria.gipgup.tribunale.oristano@giustizia.it
I fascicoli possono essere richiesti dai difensori sia per la consultazione che per effettuare o richiedere copie.
Le richieste (fatte sia direttamente al front-office che via e:amil) che rivestono carattere di URGENZA devono essere fatte, preferibilmente, entro le ore 10:00 ed il fascicolo sarà disponibile entro le ore 11:00.
Le richieste ordinarie (fatte sia direttamente al front-office che via e:mail) saranno evase entro il terzo giorno utile successivo alla richiesta e il richiedente riceverà l’avviso via e:mail.
Allatto della richiesta di copie dovranno essere versati i diritti, se fatta via e:mail dovrà essere allegata la scansione della marca che poi dovrà essere depositata successivamente.
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L’Assemblea degli Iscritti aveva deliberato di richiedere un doppio binario: front-office obbligatorio per il pubblico e facoltativo per gli avvocati.
Tale richiesta non è stata accolta dal Presidente del Tribunale e dalla Dirigente per mancanza di risorse umane da assegnare contemporaneamente alle Cancellerie ed al front-office.
Visto la disponibilità manifestata del Presidente Dott. Sciarrillo e della Dirigente Dott.ssa Chieffo per trovare delle soluzioni idonee a superare le criticità rilevate dal Foro e l’invito ad un incontro per individuare le modalità di accesso al Servizio, ho contattato tutti i colleghi che nel corso dell’Assemblea avevano manifestato espressamente la propria contrarietà.
Si sono resi disponibili solo i Colleghi Rosaria Manconi e Marco Sechi che hanno partecipato all’incontro nel quale si sono individuate alcune criticità ed in particolare l’esigenza dell’URGENZA, che peraltro era già stata evidenziata dal Consiglio dell’Ordine e superata da accordi con la Dirigenza, e quella di evitare che gli avvocati dovessero fare lunghe file allo sportello dedicato alla Volontaria Giurisdizione per la presenza di pubblico.
Quanto alla prima si è stabilito che le richieste in via d’urgenza dovranno pervenire preferibilmente entro le 10:00 e che verranno evase dalla Cancelleria entro le 11:00.
Quanto alla seconda si è stabilito che gli avvocati in presenza di pubblico allo sportello dedicato alla Volontaria Giurisdizione, potranno accedere agli altri operatori del Front-office. Sarà all’uopo opportuno munirsi dei ticket di entrambi gli sportelli e accedere all’operatore che si libera per primo.
Consapevole che questo sia l’ennesimo stravolgimento delle modalità di esercizio della nostra professione, Vi chiedo la Vostra massima collaborazione in particolare per non abusare della modalità URGENTE. Infatti, in considerazione della mancanza di personale amministrativo dedicato, quanto meno per la fase iniziale, sarà il personale dipendente dell’Ordine (Graziella e/o Tiziana) a coadiuvare il personale amministrativo per il reperimento dei fascicoli richiesti con URGENZA.
L’auspicio è che il nuovo Servizio possa in futuro, una volta a regime, facilitare il nostro lavoro e soprattutto possa consentire alle Cancellerie l’espletamento dell’arretrato accumulato a causa della presenza dell’utenza (pubblico e avvocati).
Mi pare doveroso evidenziare che anche nell’ottica della nostra “battaglia” per il mantenimento del Tribunale di Oristano, la presenza del Front-office potrà essere utilizzato come parametro per misurare la “efficienza” del nostro presidio.
Purtroppo sono consapevole che, quanto meno nel primo periodo, troveremo delle difficoltà e forse fino a quando il Servizio non sarà a regime, impiegheremo più tempo per i nostri incombenti, ma confido sulla nostra capacità di adeguamento, così come abbiamo fatto in altre occasioni (PCT, PEC, fatturazione elettronica), e sapremo cogliere anche i vantaggi che queste innovazioni portano all’organizzazione del nostro lavoro.
Invito tutti i colleghi a farmi presente tutte le criticità e le problematiche che dovessero incontrare ed assicuro fin d’ora il mio fattivo impegno per risolverle.
Un caro saluto a tutti
Donatella