IL 31 DICEMBRE 2015 SCADE LA CONVENZIONE TRA LA REGIONE SARDEGNA E LEXTEL PER IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO.
Gentili Colleghi,
la Regione Autonoma della Sardegna, con comunicazione del Direttore Generale dell’Assessorato Affari Generali, pervenuta in data 4/12/2015, conferma quanto anticipatoVi negli scorsi giorni in merito alla scadenza della convenzione tra la stessa RAS e Lextel e rende noto che il servizio di accesso al punto di accesso [PDA] e al software di redazione atti, attualmente accessibile all’indirizzo regionesardegna.accessogiustizia.it, sarà disponibile solo fino al 31/12/2015.
Nella medesima nota si comunica che la Regione sta “proseguendo le valutazioni amministrative in merito alla possibilità di programmare un ulteriore nuovo intervento a favore di un servizio di PdA per il Processo Penale Telematico, da avviare nel corso del 2016”.
Dopo il 31/12/2015, dunque, il servizio di accesso ai registri del processo civile telematico e il Redattore Atti non saranno più accessibili all’indirizzo suindicato. Per chi fosse interessato a proseguire la fruizione del servizio LEXTEL Vi comunico che è sufficiente collegarsi al portale regione sardegna e dopo aver digitato il PIN prendere visione delle modalità per rinnovare l’abbonamento.
In ogni caso, Vi segnalo che il servizio di controllo dei registri di cancelleria e di accesso ai documenti del processo civile telematico è comunque disponibile, gratuitamente, sul sito pst.giustizia.it, previa autenticazione mediante firma digitale, mentre per la creazione della busta telematica di invio degli atti e degli allegati si può utilizzare, oltre alle soluzioni e piattaforme commerciali, il software libero e gratuito “SLPCT”, disponibile alla URL http://www.slpct.it/.
L’elenco dei principali redattori che consentono la creazione della “busta telematica” per il deposito degli atti del procedimento civile è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia, all’indirizzohttps://pst.giustizia.it/PST/it/pst_28.wp.
Il Consiglio ha già valutato favorevolmente due proposte pervenute quella della EG, il cui personale è presente in Tribunale quasi tutti i giorni ed al quale potete rivolgerVi per avere delucidazioni in merito all’offerta e quella della LEXTEL, chi avesse già deciso di voler proseguire con lo stesso servizio offerto fin’ora gratuitamente dalla RAS dovrà comunicare il proprio nominativo alla segreteria dell’Ordine, per chi non avesse ancora deciso Vi preciso che quest’ultima proposta è stata pubblicata sul sito istituzionale dell’Ordine. Vi ricordo altresì il sistema “Principe PCT”, qui in allegato e pubblicato nel link “CONVENZIONI” , presentato dal collega Antonio Pinna Spada senz’altro disponibile a dare indicazioni a chi vi fosse interessato. Al fine di operare una scelta consapevole in relazione alle Vs.specifiche esigenze. Vi invito a prendere visione di tutte le convenzioni proposte all’Ordine che pubblico in allegato.