Nasce “Il Dubbio” L’informazione garantista – Quotidiano dell’Avvocatura

Dic 19, 2015 | 2015, Comunicazioni Istituzionali

Riportare i diritti al centro della discussione civile.

NASCE “IL DUBBIO” – L’INFORMAZIONE GARANTISTA- QUOTIDIANO DELL’AVVOCATURA

18/12/2015 – RIPORTARE I DIRITTI AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE CIVILE Con il nuovo anno l’Avvocatura darà vita ad un quotidiano cartaceo- un sito on line e una web tv. Lo ha annunciato il presidente Mascherin durante l’Agorà degli Ordini. “E’ una novità assoluta nel panorama editoriale italiano” ha spiegato il presidente Mascherin.“Nessuna professione ha avviato un progetto di questo genere, che si caratterizzerà per la sua natura assolutamente non autoreferenziale, rivolta alla cittadinanza e aperta al dibattito su tutti i grandi temi sociali, con lo sguardo volto ai diritti delle persone, proprio degli Avvocati”   PRESENTAZIONE IL DUBBIO  

Con un quotidiano cartaceo, un sito internet e una web tv, il CNF si propone di diventare protagonista di unabattaglia culturale che inverta la tendenza, prevalente in Italia, di ridurre il Diritto ( e i diritti ) a “Cenerentola della modernità”.

Il CNF vuole impegnarsi direttamente per mettere in discussione l’assunto della “etica della pena”, che permea anche il settore dell’informazione: il diritto è vissuto come un lusso e la punizione è considerata la massima espressione di moralità Ha deciso per questa ragione di diventare editore di un giornale quotidiano, nazionale, che si chiamerà “IL DUBBIO”, e di un sito internet e di una web Tv che riportino il “garantismo” fuori dalla clandestinità.

Giornale, sito e web Tv saranno l’espressione delle idee dell’Avvocatura italiana, della sua cultura, dei suoi valori.

IL DUBBIO sarà un giornale di informazione, completo, che si occuperà di politica e di giustizia, di esteri, di cronaca, di cultura e di spettacoli. Lo farà in modo semplice, indipendente, e cercando sempre di rispettare l’oggettività e di ricercare la verità. Sarà aperto al contributo di tutte le culture democratiche. Sarà un giornale garantista e sarà il giornale dei garantisti. E dei diritti delle persone e dei cittadini. Il sito sarà on line in febbraio. Il giornale cartaceo andrà in edicola ai primi di marzo.